Feste Medievali - Dal Medioevo al Rinascimento

Organizzato da Pro Loco Castrocaro Terme
Categorie: Eventi
Hits: 5623

Teatro, musica, pirotecnia sono gli ingredienti delle Feste medievali di Castrocaro che si svolgono ogni anno a lume di fiaccola nell'antichissimo castello sulla rupe.

L'evento rievoca il passaggio di Castrocaro e Pieve Salutare dallo Stato della Chiesa alla Repubblica di Firenze, avvenuto nel 1403, e la conseguente annessione alla Romagna fiorentina, della quale sarà capoluogo da quell'anno fino al 1579, per tutto il rinascimento ed oltre.

Venerdì 21 luglio - Ingresso 7 euro
Dalle ore 20,00.

LE OMBRE DEL PASSATO - Visite raccontate, animazioni e dimostrazioni di arti guerresche a lume di fiaccola, nelle sale e nelle segrete dell'antichissimo maniero.
TEMPUS EST JOCUNDUM - Concerto di musiche medievali e rinascimentali a cura dell'ensemble "Init Labor".

Sabato 22 luglio - Ingresso 8 euro
Dalle ore 16,00.
LE OMBRE DEL PASSATO
- Visite raccontate, animazioni medievali, dimostrazioni di arti guerresche e di tiro con l'arco.

Ore 20,30
CHOMINCIAMENTO DI GIOIA -
Concerto di musiche medievali e rinascimentali, a cura dell'ensemble "Compagnia del Sole e dell'Acqua".

Ore 21,30
TEMPLARI. IL MISTERO DELLE SETTE COPPE D'ORO.

Grandioso spettacolo teatrale con effetti pirotecnici.

Un'antica leggenda narra che nel 1291 un drappello di Templari in fuga dopo la disfatta di Acri in Palestina, e diretti alla corte del Re di Francia con le sette coppe d'oro, sostarono per una notte nella Rocca di Castrocaro. Alla mattina il loro tesoro era scomparso, e i templari, dopo averlo cercato invano, ripresero il viaggio senza di esso. Si dice che le sette coppe d'oro si trovino ancora oggi nell'antichissimo maniero, nascoste in un misterioso passaggio segreto.

Uno spettacolo suggestivo e indimenticabile, alla luce tremula di centinaia di fiaccole, nella corte interna del castello medievale.

A cura della Compagnia teatrale Aleph, Monza.