Mostra permanente

MUSEO STORICO DEL CASTELLO E DELLA CITTA'
(Armi, maioliche, arredi e dipinti dal Trecento al Settecento)

Sede: Fortezza di Castrocaro (Palazzo del Castellano)

A piano terra del Palazzo del Castellano è ubicata la Camera del fuoco, Cucina

Poco più avanti si trova la Sala delle Armi, ove sono esposte spade, scuri, alabarde, pistole, archibugi ed altri armamenti antichi, tra cui una rarissima “bombardella manesca” del Trecento e una fiasca in osso per polvere da sparo.

Dal piano terra del Palazzo del Castellano una scala in cotto conduce al piano nobile.Scaletta interna

 

ove la Sala del Castellano, il Corridoio, la Sala dell'Affresco, la Loggia dei Cavalieri. Nelle sale sono esposti arredi, dipinti e suppellettili dal Quattrocento al Seicento. 

Nel corridoio si trova una porzione di affresco trecentesco raffigurante S. Antonio abate, opera del cosiddetto “Maestro di Castrocao”. 

Nella prima sala a destra, detta del Castellano, si trova un camino trecentesco in stile toscano, formato da elementi in pietra serena. Arredano la sala alcuni arredi del Cinquecento. 

Oltre i due grandi archi in pietra locale si trova il Salone dell’Affresco, così detto per la presenza di un affresco trecentesco, in cui è raffigurata la Madonna col Bambino e Santi, opera del cosiddetto “Maestro di Castrocaro”. Il soffitto a cassettoni è in parte originale. Nella parete è una porzione di affresco trecentesco di autore ignoto rappresentante “l’Agnello di Dio”.

La visita prosegue nella Loggia dei Cavalieri, dalla quale si può osservare l'incantevole panorama della valle dell'Acquacheta.

Loggietta 

L’esposizione è stata curata dallo studioso e ricercatore Elio Caruso.